Alimentazione e sistema immunitario

E’ possibile rafforzare il proprio sistema immunitario con l’alimentazione, per questo è importante seguire uno stile alimentare corretto, sano ed equilibrato. Un punto di partenza importante è quello di adottare una dieta variegata e ricca, evitando cibi con molti zucchere e grassi saturi, cercando di fare almeno 5 pasti al giorno.

Ci sono degli alimenti molto importanti  

Aglio: è un antimicrobo naturale in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che contrastano le infezioni.

Frutta secca: è molto ricca di vitamina E, utile per aiutare il nostro organismo ad affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni.

Agrumi: contengono vitamina C (aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie e favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali). 

Patate dolci: presentano un elevato contenuto di beta-carotene capace di stimolare la crescita e lo sviluppo del sistema immunitario. 

Funghi: ricchi di selenio e betaglucano, indispensabili per attivare i globuli bianchi e quindi per difenderci dalle infezioni e riparare i tessuti danneggiati.

Salmone: Si tratta di un alimento molto importante per le nostre difese immunitarie in quanto ricco di vitamina D, indispensabile per evitare infezioni respiratorie. 

Latte magro e yogurt: aiuta a ripristinare la flora batterica e ad aumentare le difese immunitarie 

Precedente Le castagne Successivo Castagnole di ricotta